Loading...
🏆Migliori libri di libri di Elfriede Jelinek: classifica
Autore: EinaudiAutore: Editore: - Editore: Einaudi - ASIN: 880623479X
Loading...
Autore: Elfriede Jelinek - Editore: La nave di Teseo - ASIN: 8893445832
Loading...
Autore: Elfriede Jelinek - Editore: La nave di Teseo - ASIN: 883460881X
Loading...
Autore: Elfriede Jelinek - Editore: La nave di Teseo - ASIN: 8834603648
Loading...
Autore: Elfriede Jelinek - Editore: Seagull Books - ASIN: 0857427121
Loading...
🏷️💲Libri di Elfriede Jelinek in promozione
Libri di Elfriede Jelinek in offerta:
🥇Miglior libro di Elfriede Jelinek
Scegliere il Miglior libro di Elfriede Jelinek può essere più complicato di quanto si creda. Nonostante ciò, in base alle opinioni dei lettori abbiamo selezionato quello che secondo la nostra opinione La pianista al prezzo di 16,87 EUR è il migliore libro di Elfriede Jelinek presente su Amazon:
Conclusione
Loading...
Scopri i migliori libri grazie alle classifiche de “La Rivista dei Libri”.
Per approfondire Elfriede Jelinek
Elfriede Jelinek (IPA: [ɛlˈfʀiːdə ˈjɛlinɛk]) (Mürzzuschlag, 20 ottobre 1946) è una scrittrice, drammaturga e traduttrice austriaca.
Nel 2004 le è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura.
Elfriede Jelinek scrive contro il malcostume politico e della vita pubblica ma anche privata della società austriaca. Giudica l’Austria arretrata ed impregnata del passato nazista, e nutre nei confronti del proprio Paese un odio aspro e reciproco. Per esprimerlo utilizza uno stile sarcastico, provocatorio, che talvolta ella stessa, al pari dei propri avversari, considera blasfemo e di cattivo gusto. Infatti nella sua produzione letteraria la violenza, il sarcasmo e l’incantesimo costituiscono il mezzo per analizzare e distruggere gli stereotipi sociali e gli archetipi del sessismo. In particolare, l’autrice porta avanti la denuncia implacabile della violenza sessuale contro le donne.
I suoi tratti gentili e delicati sembrano porre in contrasto la persona, schiva, disponibile e concreta, con la figura pubblica che il regista Werner Waas definisce una “clava culturale”. Quello di Elfriede è infatti “un ruolo d’artista attivo, scomodo”, che lavora per “ridisegnare le mappe dell’esistenza”.
Il teatro di Jelinek, trattando temi quali la politica e la condizione della donna, “è una miccia accesa”; “nella sua scrittura non ci sono regole” e la “messa in scena viene negata nelle sue regole fondamentali: azione, personaggio, luogo, esistono solo tra le righe in una visionaria libertà”. La parola di Elfriede Jelinek è “allo stesso tempo puramente teatrale” perché “è in primo luogo, materia vocale, con un corpo sonoro vivo e presente fatto di fonetica, ritmo, una musica inscindibile dal senso”. Fra gli scrittori-drammaturghi degli anni duemila, Jelinek rappresenta “la voce femminile più innovativa e provocatoria”.
Altri autori
La redazione de “La Rivista dei Libri” da più di un decennio si propone di recensire e catalogare i migliori libri del mercato. Segui i nostri suggerimenti per scegliere le tue amate letture.
Ultimo aggiornamento 2023-10-03 at 00:37 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API